Coldplay - Parachutes

Pubblicato il da drac77

Parachutes è l'album di esordio dei Coldplay. E' stato pubblicato nel 2000 ed ebbe un ottimo successo nel Regno Unito, discreto in Europa ma non sfondò negli USA. Anche in Italia, comunque, non fu un grosso successo commerciale anche se la critica fu positiva.
Io rimasi subito colpito dalla musica dei Coldplay. Il primo pezzo che ascoltai fu "Yellow", secondo singolo estratto da quest'album. Il loro cosiddetto rock alternativo non mi dispiaceva affatto e Yellow è un pezzo molto interessante che ho apprezzato spesso nei passaggi radiofonici. Il primo singolo era in realtà "Shiver", pezzo a mio avviso non esaltante e che in effetti ho scoperto solo una volta entrato in possesso dell'album. Ma in realtà la canzone che mi fece apprezzare fino in fondo i Coldplay fu la meravigliosa "Trouble". Forse è ancora oggi la loro ballata più riuscita, anche se in un decennio di carriera ne hanno prodotte altre molto belle. L'incedere è lentissimo e tristissimo, non poteva essere altrimenti visto il titolo. Il riff di pianoforte è ovviamente la punta di diamante del brano ed è splendido. E con questa canzone il pubblico conobbe anche lo straordinario timbro vocale del cantante Chris Martin praticamente perfetto per questo genere musicale, anche se ahimè perde qualcosina dal vivo.
In generale il disco presenta sonorità spesso acustiche caratterizzate dalla presenza quasi costante del pianoforte. L'album crea un'atmosfera molto intima e quindi si presta anche ad un ascolto rilassato a basso volume. Tra i brani presenti, oltre a quelli già citati, segnalo Dont'Panic, mio preferito dell'album, ovviamente dopo la meravigliosa Trouble.
Ottimo esordio dei Coldplay!

Conclusione: Consigliato!

Con tag MUSICA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post