Recensione di "Facciamo finta che sia vero" - Adriano Celentano

Pubblicato il da drac77

adriano-celentano-nuovo-album-facciamo-finta-che-sia-vero.jpg

 

Ho ascoltato questo disco e devo dire che mi piace molto. Alcune canzoni le avevo già sentite a Sanremo. Mio padre è un fan di Adriano Celentano da sempre e quindi conosco (e apprezzo) tutte le sue canzoni più famose. Ma non avrei mai pensato di voler ascoltare le sue nuove canzoni la mattina sull'autobus mentre vado a lavoro... Ho 40 anni meno di lui, quando Adriano è diventato famoso io non ero nemmeno nato! Ascolto musica totalmente diversa, ma alcune tracce di questo disco mi hanno rapito.


Secondo me sono davvero pochi i cantanti della generazione di Celentano a riuscire a proporre brani inediti di questo valore e sicuramente il merito di questo ottimo disco va anche agli ospiti importanti che ci sono, come Jovanotti, Battiato, Piovani, Manu Chao.


Vi segnalo 2 pezzi davvero intensi: "Facciamo finta che sia vero", cantata con Battiato e con la musica meravigliosa di Nicola Piovani e l'intensa e romantica "Ti penso e cambia il mondo", secondo me la più bella dell'album e forse il migliore fra i suoi pezzi recenti dopo "L'emozione non ha voce", che per me è un capolavoro.
Non me la sento di fare confronti con gli album del passato, ma nel complesso direi che ancora oggi Adriano è un grande interprete e vista la bellezza dell'album avrebbe fatto bene, a mio modesto avviso, ad andare ospite a Sanremo solo e soltanto per cantare.

 

Opinione pubblicata da me anche su altri siti.

Con tag MUSICA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post