Crossroads/Tracy Chapman - I fasti di Tracy Chapman

Pubblicato il da drac77

Tracy-20Chapman.jpg

 

Si tratta dei primi 2 album dell'artista afroamericana Tracy Chapman. Dotata di voce profonda e intensa, Tracy Chapman ottenne un successo enorme alla fine degli anni '80 con l'album omonimo "Tracy Chapman" e con il successivo "Crossroads".
Queste sono le tracce:

 

-Tracy Chapman
1. Talkin 'Bout A Revolution
2. Fast Car
3. Across The Lines
4. Behind The Wall
5. Baby Can I Hold You
6. Mountains O'Things
7. She's Got Her Ticket
8. Why
9. For My Lover
10. If Not Now
11. For You

 

 -Crossroads
1. Crossroads
2. Bridges
3. Freedom Now
4. Material World
5. Be Careful Of My Heart
6. Subcity
7. Born To Fight
8. Hundred Years
9. This Time
10. All That You Have Is Your Soul

 

Il primo album è datato 1988 ed è a mio avviso il migliore della sua carriera. Tracy Chapman in quell'anno vince infatti 3 grammy come migliore cantante, migliore album e migliore canzone per la splendida e struggente "Fast Car", la mia preferita della sua discografia. Se non la conoscete, Vi consiglio di ascoltarla almeno una volta. Tratta di miseria e di drammi familiari, ma anche di speranza. La sublime voce di Tracy Chapman Vi metterà i brividi. Ma altrettanto famose, forse anche di più, sono la romantica e melodica ballata "Baby Can I Hold You Tonight" e la più vivace "Talkin' about the Revolution".


Si tratta, in generale, di 3 pezzi strepitosi con i quali la Chapman si è fatta conoscere al grande pubblico. Il resto del disco è interessante ma non raggiunge picchi particolarmente alti.

Il secondo album "Crossroads" uscì l'anno seguente e fu un buon successo grazie alle ottime "All That You Have Is Your Soul " e all'omonima "Crossroads". E' un buon disco ma rispetto al primo la Chapman perde sicuramente smalto.
Da quel momento ne ho un po' perso le tracce, tranne che per la bellissima "Give me one Reason" del '96 e per "Tellin' Stories" del 2000.

 

Nel complesso una bella coppia di dischi che Vi consiglio.

 

Recensione pubblicata anche su altri siti.

Con tag MUSICA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post