Immortal - Grande omaggio al mito di Michael Jackson!

Pubblicato il da drac77

mj-immortal

 

"Immortal" è la colonna sonora dell'omonimo spettacolo che il Cirque du Soleil ha portato in giro per l'America e ora in autunno arriverà anche in Europa. Si tratta di un omaggio al grande Michael Jackson, di cui nel tour vengono riprodotte canzoni e coreografie di danza. Ho avuto modo di vedere alcuni spezzoni dello spettacolo e devo dire che è davvero esaltante.

 

Anche la colonna sonora è accattivante:
1. Workin' Day and Night
2. The Immortal Intro: You Rock My World/In the Closet/Stranger in Moscow/Bad/Smooth Criminal/Dangerous
3. Childhood
4. Wanna Be Startin' Somethin'
5. Dancing Machine/Blame It on the Boogie/Why You Wanna Trip on Me
6. This Place Hotel
7. Smooth Criminal
8. Dangerous/In the Closet
9. The Jackson 5 Medley: I Want You Back/ABC/The Love You Save
10. Speechless/Human Nature
11. Is It Scary/Threatened/Somebody's Watching Me/Ghosts/Monster
12. Thriller
13. You Are Not Alone/Just Can't Stop Loving You/Todo Mi Amor Eres Tu/Remember the Time
14. Beat It/State of Shock/Bad
15. Jam
16. Planet Earth/Earth Song
17. They Don't Care About Us/Tabloid Junkie/Privacy
18. I'll Be There
19. Immortal Megamix: Can You Feel It/Don't Stop 'Til You Get Enough/Billie Jean/Black or White
20. Man in the Mirror

 

Come è ovvio sono tutti pezzi di Michael Jackson ma rivisitati e remixati. Prima dell'ascolto ero particolarmente contrariato: non mi piacciono i remix delle canzoni eseguiti, tra l'altro, da altri soggetti e per di più dopo la morte di chi ha cantato (e scritto, nella maggior parte dei casi) i pezzi originali... Devo dire invece che si tratta davvero di un ottimo lavoro: i pezzi vengono remixati ma non stravolti. Semplicemente viene conferito maggiore ritmo.

 

Per alcuni pezzi viene riprodotto solo un passaggio di uno o due minuti che confluisce direttamente nel brano seguente. Potete vedere infatti che la maggior parte delle tracce è composta da più canzoni. In alcuni casi le canzoni vengono riprodotte "intrecciate" tra loro e il risultato è strabiliante. Ad esempio "Dangerous" (in una versione molto più simile a quella dei suoi concerti che a quella originale) si intreccia perfettamente con un alcune sezioni di "In the Closet", pur avendo un ritmo ben diverso. Anche l'intreccio fra la bellissima "Speechless" e il capolavoro "Human Nature" è interessante così come è strepitoso il trittico Don't Stop 'Til You Get Enough/Billie Jean/Black or White, che vengono riprodotte in sequenza una dopo l'altra in versione dance. Ottimi anche i remix di Thriller e Smooth Criminal.

 

Ci sono inoltre alcune chicche: "I Just Can't Stop Loving You" viene riprodotta anche nella poco conosciuta versione spagnola "Todo Mi Amor Eres Tu", in "Billie Jean" è riprodotta anche la folla che grida ritmicamente "Michael, Michael" creando grande atmosfera (sembra di essere davvero ad un concerto...), in "They Don't care about us" ci sono i cori originali della canzone, composti da Michael Jackson ma esclusi dal brano ufficiale dall'artista stesso all'ultimo momento.

 

Per i fan "puristi" può essere un affronto a Sua Altezza (non dimentichiamoci che è sempre il Re del Pop!) Michael Jackson. In realtà, a mio avviso, è un disco da ascoltare in maniera più leggera, lasciandosi trasportare dal ritmo. Io impazzisco (eh sì, parlo ancora al presente...) letteralmente per Michael Jackson fin da bambino, ma non mi è affatto dispiaciuto ascoltare i suoi pezzi più famosi in una versione diversa e spumeggiante. Inoltre si tratta pur sempre della colonna sonora di uno spettacolo in suo onore.
Chissà se Michael da lassù avrà apprezzato...

 

Recensione da me pubblicata anche su altri siti.

 

 

Con tag MUSICA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post