Recensione di "Christopher Cross" - Christopher Cross

Pubblicato il da drac77

christopher cross

 

Eccolo quì, l'album di canzoni d'amore tra i più romantici di sempre. Si tratta del disco con il mitico "fenicottero rosa" in copertina e si chiama come il suo autore: Christopher Cross.
Siamo al cospetto di un monumento, un disco meraviglioso che ha fatto innamorare milioni di persone. Nell'album ci sono 9 canzoni d'amore, una più bella dell'altra. Alcune sono famosissime, altre un po' meno. Ecco le canzoni:

 

1. Say You'll Be Mine
2. I Really Don't Know Anymore
3. Spinning
4. Never Be the Same
5. Poor Shirley
6. Ride Like the Wind
7. Light Is On
8. Sailing
9. Minstrel Gigolo

 

Ognuno potrà scegliere la sua favorita ma non sarà facile. Tranne che per me...
Ho fatto innamorare la mia attuale ragazza con una di queste canzoni, che lei non conosceva. La canzone in questione è la meravigliosa "Sailing", secondo me (e non solo per le mie vicende amorose) una delle canzoni d'amore più belle e romantiche mai scritte. Impossibile non rimanere incantati dalla musica, dal testo e dalla voce dolcissima e un po' "femminile" del grande Cross.

Dopo più di 30 anni (l'album è del 1980!!) queste canzoni hanno ancora più fascino. Chiunque voglia oggi scrivere canzoni d'amore dovrebbe ascoltare attentamente e con grande rispetto questo album.

La seconda canzone che vorrei segnalare è "Never Be the Same", un pochino più ritmata, ma altrettanto intensa. Ma anche "Ride like the Wind" e la prima della lista, "Say You'll Be Mine", sono eccezionali.

Con questo album, Christopher Cross vinse una valanga di premi (dischi di platino, Grammy per l'album, Grammy per il singolo "Sailing") per poi bissare il successo un anno dopo con la splendida "Arthur's Theme" (vinse l'Oscar!). Poi, purtroppo, poco o niente, come spesso è successo con gli artisti degli anni '80. Una fiammata e addio, vere e proprie meteore.

Vi consiglio con il cuore l'ascolto di questo mitico album, magari in dolce compagnia.

 

Recensione pubblicata da me anche su altri siti.

Con tag MUSICA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post